News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

Il Premio - XLVIII Edizione

Premio Opera Italiana - Vincenzo Latronico

Premio Opera Italiana - Vincenzo Latronico

Vincenzo Latronico è nato a Roma nel 1984. Ha pubblicato tre romanzi con Bompiani – vincendo il Premio Berto, il Premio Bergamo e il Premio Napoli – e un saggio sull’Etiopia coloniale con Quodlibet. Ha tradotto decine di romanzi, concentrandosi soprattutto sulle ritraduzioni di classici, e sta curando per Bompiani una riedizione delle opere di George Orwell. Ha collaborato con il “Corriere della Sera”, “Internazionale”, “Frieze” e la “Frankfurter Allgemeine Zeitung”; insegna alla Scuola Holden di Torino. Vive a Berlino.

 

Le perfezioni, Bompiani

Anna e Tom, giovani creativi digitali, si trasferiscono insieme a Berlino perché nella città d’origine sentono mancare “la libertà di essere se stessi, cioè di inventarsi, cioè di essere diversi da se stessi”. La vita che sognano è quella che un’intera generazione vive e racconta, anzi, illustra attraverso le immagini in rete, i profili, le stories: un appartamento luminoso e pieno di piante, la passione per il cibo, la politica progressista, una coppia aperta alla sperimentazione sessuale, alle serate che finiscono la mattina tardi. È la vita di tanti coetanei a Berlino, ma anche a Brooklyn, Roma, Stoccolma, Milano. Anna e Tom sono complici, sono affiatati, sono felici finché la loro vita corrisponde all’immagine che sognano. Ma fuori dai margini dell’immagine cresce un’insoddisfazione sorda. Il lavoro diventa ripetitivo. Gli amici tornano in patria, fanno figli, crescono. Il tentativo di impegno politico si spegne in uno slancio generico. E in quella vita così simile a un’immagine – ben arredata ma piatta, limitata, priva di battaglie da combattere e cause da sposare - Anna e Tom si sentono sempre più in trappola. Devono trovare un altrove più accogliente e più autentico: ma esiste?

 

Motivazione del Comitato di Selezione: Il racconto dell’apparenza e la sua attualità. Una prosa al tempo stesso classica e contemporanea, che riflette con sapienza tutta la voglia di bellezza presente nella trama. Vincenzo Latronico ha scritto un lungo racconto sul modo in cui ci raccontiamo. Una mappa per orientarsi nelle più familiari incognite della contemporaneità: i social network, la fluidità del lavoro e il vivere all’estero. «Le perfezioni» è un romanzo per immagini e suggestioni, suddiviso in quattro tempi che ne raccontano uno solo: il nostro.