News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

Il Premio - XLVI Edizione

Premio Opera Italiana - Ginevra Lamberti

Premio Opera Italiana - Ginevra Lamberti

Ginevra Lamberti è nata nel 1985 e vive a Venezia. Il suo primo romanzo, La questione più che altro, è stato pubblicato nel 2015 per nottetempo, e tradotto in francese con il titolo Avant tout, se poser les bonnes questions (Le serpent à plumes 2017). Suoi racconti sono stati tradotti in tedesco e in cinese.


Perché comincio dalla fine, Marsilio.
Da un divano a Vittorio Veneto sul quale si accorge di non avere un posto né in questa vita né nell’altra – nessuno, in famiglia, ha pensato a prenotare un loculo – la protagonista di questo romanzo, Ginevra, si alza per raccontare tutti coloro che, invece, a un posto per l’altra vita ci hanno pensato: professionisti del settore come Taffo Funeral Services, una tanatoesteta, architetti che progettano non solo oggetti ma il fine ultimo degli oggetti, o quello sperato, poeti, scrittori, cantanti e passanti. Tutti sono accomunati dall’esperienza della morte (degli altri). In mezzo a questi incontri, cercati e talvolta perseguitati, c’è il quotidiano di Ginevra, il lavoro di affittacamere nell’umidissima e amatissima Venezia non più a turisti ma a pellegrini 2.0, l’orizzonte del mutuo e la conseguente possibilità di una casa tutta per sé; ci sono gli amici, e la palestra, i luoghi comuni sfatati e i pregiudizi confermati, c’è il diventare adulti e se tutto va bene vedere la vecchiaia. 

Motivazione del Comitato di Selezione: Ginevra Lamberti ha scritto un romanzo marziano, di ardita collocazione nel panorama contemporaneo, ben lontano dalle forme narrative più classiche. Si presenta come un testo ibrido tra l’autofiction e il documentario narrativo, ricco di visioni, spigolature, acute digressioni e spunti linguistici caratterizzati da uno stile agile e ironico. 

Perché comincio dalla fine pur parlando di morte è un libro sul senso della vita. In questo viaggio stralunato tra modernissime pompe funebri attente al marketing, inumazioni insospettabili, leggi pittoresche sulle tumulazioni, truccatori di salme, filosofi della fine e cantori della decadenza, si distingue una voce originale, piena di sfumature, che merita di essere premiata. 

Gallery