News
Il Premio Letterario Internazionale Mondello
Il Premio - XLV Edizione
Premio Mondello Critica - Raffaele Manica
Raffaele Manica, Praz, Italo Svevo
Raffaele Manica (1958), ha pubblicato varie raccolte di saggi – Discorsi interminabili, La prosa nascosta,Exit Novecento(premio Napoli per la saggistica), Qualcosa del passato– in cui ha analizzato i più significativi scrittori e poeti italiani del Novecento. Autore di una monografia su Moravia, ha curato per i Meridiani Mondadori i due volumi di Romanzi e raccontidi Alberto Arbasino (per la cui introduzione ha vinto il premio De Sanctis) e le Opere sceltedi Enzo Siciliano. Nel 2018 ha vinto il premio Bonura per la critica militante. Dirige “Nuovi Argomenti” e collabora con «Alias-il manifesto» e con «Paragone».È professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Roma Tor Vergata. Il suo libro più recente è Praz(Italosvevo).
Praz, Italo Svevo.
Mario Praz è stato uno scrittore, saggista, giornalista e critico letterario tra i più autorevoli dell’Italia del Novecento, nonché un lettore dalla sterminata curiosità. Pietro Citati lo definì “il più bizzarro ed eclettico dei critici novecenteschi”, e non a torto: Mario Praz ha in effetti costruito gran parte della sua fama intorno a un metodo individualissimo e irreplicabile. Il suo stile empirico, giocato su approssimazioni e ossessioni, è la quintessenza di un metodo critico irregolare e capriccioso. La sua prosa è un modo conoscitivo in sé che va oltre la vastità delle esperienze accumulate nel corso di una vita e consegnate a tanti libri: ha tratti spiccati, perfino abnormi, e dunque tali da farsi identificare a vista: Praz è uno stile, oltre che un conoscitore capace di variare dagli oggetti alla storia delle idee.
Di tale vastità, questo libro affronta gli aspetti sostanziali: la forma saggistica, il resoconto di viaggio, la vicenda di La carne, la morte e il diavolo nella letteratura romantica e, ovviamente, la lunga storia con la sua città: Roma.
Motivazione: “Prazè un’opera completa. Elegante nello stile, ha il merito di rievocare una figura chiave della letteratura per squarci, che non mancano di profondità storico-critica ma presentano qualità di scrittura e filologiche indubitabili. Tra i libri proposti in questa XLV edizione del Premio letterario Internazionale Mondello, ha il merito di essere il volume più riconoscibile e ascrivibile al genere della critica letteraria”.