News
Il Premio Letterario Internazionale Mondello
Il Premio - XLV Edizione
Il comitato di Selezione
Massimo Onofri, Gianluigi Simonetti e Bianca Stancanelli
i giurati per la narrativa italiana e la saggistica
Massimo Onofri è scrittore, saggista e critico letterario.
Collabora e ha collaborato con “Avvenire”, “Il Sole-24 Ore”, “L’Indice dei Libri del Mese”, “Nuovi Argomenti”, ed è nella redazione di “Paragone-Letteratura”.
Ha pubblicato, tra gli altri, Storia di Sciascia(1994), La ragione in contumacia (con cui ha vinto il Premio Brancati per la saggistica), Recensire. Istruzioni per l’uso(2008), Il suicidio del socialismo. Inchiesta su Pellizza da Volpedo(2009).
Di recente, per Giunti, ha pubblicato i reportage Passaggio in Sicilia e Passaggio in Sardegna, con il quale ha vinto il Premio letterario Porta d’Oriente. È in libreria con Benedetti Toscani, edito dalla Nave di Teseo.
Gianluigi Simonetti
insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università dell’Aquila. Ha scritto saggi e interventi sulla poesia e sul romanzo italiano. È autore di Dopo Montale. Le “Occasioni” e la poesia italiana del Novecento (2002) e di La letteratura circostante. Narrativa e poesia nell’Italia contemporanea (Il Mulino, 2018), un’interpretazione complessiva dei molti modi in cui si scrive oggi. Collabora con la rivista online Le parole e le cose
Bianca Stancanelli, scrittrice e giornalista.
Ha esordito nel quotidiano “L’Ora” di Palermo, occupandosi soprattutto di mafia e politica. Vive a Roma dal 1987, dove è inviata speciale per “Panorama”. Ha pubblicato, con l’editore Marsilio, le due raccolte di racconti Cruderie(1996) e Morte di un servo (2000), e i saggi Quindici innocenti terroristi(2006) e La vergogna e la fortuna (2011). Per Einaudi ha pubblicato A testa alta. Don Giuseppe Puglisi: storia di un eroe solitario (2003), premiato con l’Aquila d'oro al Premio Estense 2003.