News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

Il Premio - XXXIX Edizione

Il vincitore del Premio Speciale per la narrativa di viaggio

Il vincitore del Premio Speciale per la narrativa di viaggio
  • Marina Valensise, Il sole sorge a sud (Marsilio)

Marina Valensise lavora al Foglio dal 1996, anno della sua fondazione. Ha scritto per Panorama, Il Giornale, Io Donna, il settimanale A, e Vanity Fair. E’ stata fra gli autori di Terra!, il settimanale del Tg5, e   ha seguito da Parigi, come corrispondente del Tg5 e del Foglio, la campagna per le presidenziali. Ha pubblicato un libro, “Sarkozy, la lezione francese”, (Mondadori) uscito nel luglio 2007 e arrivato alla terza ristampa. Ha una formazione da storico. Dopo la laurea alla Sapienza, tesi in letteratura francese con Giovanni Macchia, ha preso un dottorato all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, diretto da François Furet. Specialista della monarchia assoluta, si è occupata di regalità di antico regime, di storia del liberalismo e in generale della cultura politica europea. Ha curato varie antologie di saggi; ha anche tradotto e curato l’edizione italiana delle ultime operei di François Furet, fra le quali “Il passato di un’illusione” 1995, “Gli occhi della storia” 2001, pubblicati da Mondadori, le “Le due rivoluzioni”, Utet 2002.

Dal giugno 1992 al maggio 1994 è stata a capo della Segreteria particolare del Ministro per i Beni Culturali Alberto Ronchey. Socio dell'Aspen Institute, fa parte del comitato editoriale della rivista Aspenia. E’ oggi direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

  • L’opera premiata

La scoperta di un altro Sud. Le ragioni per le quali non possiamo pensare l'Italia senza il Sud, salvo amputarci una parte essenziale del nostro immaginario, delle nostre radici, della nostra storia Sospeso tra lo stupore e l'ironia il viaggio è il racconto, attraverso personaggi e luoghi, del lassismo politico, del fatalismo dell'irrimediabile, dell'indolenza culturale ma anche la Palermo che ha cacciato il noto critico Philippe Daverio consulente del sindaco Cammarata, la Catania dove una stilista di grido, conosciuta in tutto il mondo, si è assunta l'onere di rilanciare la città come assessore alla cultura, la Puglia di Nicola Lagioia... Da Pompei a Taranto, da Cosenza a Ragusa la questione meridionale come chiave per capire tutto quanto avviene in Italia.

  • La motivazione espressa dal Comitato di Selezione

Ormai da tempo, in Italia si è imposta la moda dei romanzi-reportage. Di solito si tratta di libri che non sono in realtà né romanzi né reportage: libri in cui la trama narrativa fa da alibi alla retorica sociologizzante, mentre il ricatto della “ripresa dal vero” fa viceversa da alibi alla corrività della fiction. ConIl sole sorge a sud, Marina Valensise ci offre un ottimo antidoto a questa deriva. Nel suo reportage, alcune indubbie doti di narratrice vengono intelligentemente messe al servizio di un giornalismo d'inchiesta rigoroso e al tempo stesso assai brioso. E la riuscita di questa operazione è tanto più significativa in quanto il tema scelto, ossia il viaggio nelle regioni del nostro sud, invita come pochi altri alla retorica. Senza mai cadervi, la Valensise si muove con brillante disinvoltura tra la nota glamour e lo spietato affresco socioculturale, tra l'indagine di costume e il resoconto dei retroscena politici, tra le zoomate sulla più sintomatica realtà produttiva e le citazioni dalla grande letteratura meridionalistica. Ne esce un ritratto insieme umoristico e appassionato dell'Italia che sta tra Palermo e Napoli: un ritratto che è anche una mappa puntuale e suggestiva delle semisconosciute linee di frattura che dividono al loro interno la Sicilia e la Calabria, la Basilicata, la Puglia e la Campania. 

Gallery