News
Il Premio Letterario Internazionale Mondello
Il Premio - 50ª Edizione / Il Comitato di selezione della 50ª edizione
Il Comitato di selezione della 50ª edizione
Nel Comitato di Selezione gli scrittori
Giorgio Fontana, Francesco Musolino, Francesca Serafini
Sono Giorgio Fontana, Francesco Musolino e Francesca Serafini i membri del Comitato di Selezione della 50a edizione del Premio presieduto da Giovanni Puglisi.
Il giudice monocratico è Nicola Lagioia, scrittore, conduttore radiofonico, direttore del Salone Internazionale del Libro dal 2016 al 2023.
- Giorgio Fontana (Saronno 1981) ha pubblicato vari romanzi fra cui Morte di un uomo felice (Sellerio 2014, Premio Campiello) e Prima di noi (Sellerio 2020, Premio Mondello e Premio Bagutta). Collabora varie testate nazionali e internazionali e insegna scrittura alla Scuola Belleville. Il suo ultimo libro è Kafka. Un mondo di verità (Sellerio 2024).
- Francesco Musolino (Messina, 1981) è giornalista e scrittore. Direttore responsabile di Edoné magazine, docente per la Scuola Holden, curatore dei rapporti editoriali per il Taobuk Festival e fondatore del progetto non profit @Stoleggendo. Collabora con La Stampa, L’Unione Sarda e Il Messaggero occupandosi di libri e cultura. Autore dei romanzi L’attimo prima (Rizzoli, 2019) e Mare mosso (Edizioni e/o, 2022) e del libro per ragazzi Miti e storie del mare (La Nuova Frontiera, 2023).
- Francesca Serafini, linguista di formazione, ha pubblicato tra le altre cose Questo è il punto. Istruzioni per l’uso della punteggiatura, Di calcio non si parla e Lui, io, noi (con Dori Ghezzi e Giordano Meacci). Del 2021 è il romanzo Tre madri (premio Provincia in giallo e premio Giallo al centro opera prima). Scrive da anni sceneggiature per la tv e per il cinema: con Claudio Caligari e Giordano Meacci ha scritto Non essere cattivo, film dell’anno ai Nastri d’argento nel 2016 e premio Amidei per la sceneggiatura. Sempre con Giordano Meacci ha scritto i biopic Fabrizio De André - Principe libero del 2018 e Carosello Carosone, premio Flaiano per la sceneggiatura del 2021.