News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

Il Premio - XLIV Edizione

Premio Opera Italiana - Laura Pariani

Premio Opera Italiana - Laura Pariani

Vincitore Sezione Opera Italiana

Laura Pariani, di ferro e d’acciaio, NNE

Laura Pariani è nata a Busto Arsizio nel 1951. Ha esordito nel 1993 con la raccolta di racconti Di corno o d'oro (Sellerio, Premio Grinzane Cavour). Ha poi pubblicato, per Sellerio, Il pettine (1995), La spada e la luna1996) eNostra signora degli scorpioni(insieme con Nicola Fantini, 2014). Presso Rizzoli sono usciti La perfezione degli elastici (e del cinema) (1997, Premio Selezione Campiello), La signora dei porci (1999, Premio Grinzane Cavour), La foto di Orta (2001, Premio Vittorini), Quando Dio ballava il tango (2002), L'uovo di Gertrudina (2003, Premio Selezione Campiello), La straduzione (2004). Ha inoltre pubblicato per Effigie Il paese dei sogni perduti. Anni e storie argentine (2004), Patagonia blues (2006) e Caddi e rimase la mia carne sola(2017), per Casagrande Il paese delle vocali (2000) e Tango per una rosa (2005), per Alet, I pesci nel letto (2006).Per Einaudi ha pubblicato Dio non ama i bambini (2007), Milano è una selva oscura (2010), La valle delle donne lupo (2011), Questo viaggio chiamavamo amore (2015) e «Domani è un altro giorno» disse Rossella O'Hara (2017). 

di ferro e d’acciao, NNE. L’operatrice h478 ha l’incarico di sorvegliare il soggetto-23.017, una donna vestita di nero che si aggira per la Città in cerca del figlio, scomparso in circostanze a lei ignote. L’operatrice sa che il ragazzo è in carcere per attività sovversive, e segue su un monitor questa madre incredula aggirarsi instancabile nonostante divieti, barriere e continui dinieghi. Piano piano, la forza di quell’amore materno smuove qualcosa nell’animo dell’operatrice, così come le parole del ragazzo hanno scosso l’animo indifferente di altre donne, che in coro raccontano questa storia ambientata in un passato prossimo venturo, dove i nomi sono stati eliminati e le parole chirurgicamente rimosse per cancellare memoria, speranza e passione. CroceVia è una serie di libri di NNE attorno al senso e al significato di alcune parole fondamentali nella nostra cultura e nella nostra storia. Sono parole antiche, che usiamo tutti i giorni, e che cerchiamo di addomesticare disabitandole di una parte del loro significato, che continua a riverberare come un’eco sommessa. A Laura Pariani è stata affidata la parola Passione.

Motivazione: «Fin dall'anno del suo esordio, Laura Pariani ha dato prova di un originale talento narrativo che, accanto al racconto di una identità e di una antropologia, ha assunto anche le manifestazioni di una lingua non comune e dal forte impianto espressivo-dialettale. Il mondo che ci ha narrato in questi anni e che oscilla tra le geografie di un'anima in perenne scoperta di senso, si compone di sentimenti che hanno il sapore della sofferenza, del dolore, della vita come sacrificio e come perenne conquista. In questo nuovo libro, di ferro e d'acciaio, Laura Pariani si confronta con il racconto evangelico della Passione, di cui riscrive gli esiti drammatici, l'epilogo misterioso e incerto, il tormento dei rapporti tra una madre e un figlio, alla luce non tanto di una verità prossima a rivelarsi, quanto di un inquieto abbandono al dramma di ciascun uomo come dramma della Storia intera».