News
Il Premio Letterario Internazionale Mondello
Il Premio - XL Edizione
Un anno di Mondello
TUTTI I MOMENTI DEL MONDELLO 2014
- 16 aprile 2014, Milano: Annuncio della terna di autori vincitori del Premio Opera Italiana che, individuati dal Comitato di Selezione, si contenderanno il SuperMondello:
- Irene Chias con Esercizi di seviza e seduzione (Mondadori)
- Giorgio Falco con La gemella H (Einaudi – Stile Libero)
- Francesco Pecoraro con La vita in tempo di pace (Ponte alle Grazie)
Annuncio del vincitore del Premio Mondello Critica individuato dal Comitato di Selezione:
- Enrico Testa con L'italiano nascosto (Einaudi Piccola Biblioteca Einaudi)
Annuncio del vincitore del Premio Autore Straniero segnalato dal giudice monocratico Niccolò Ammaniti:
- Joe R. Lansdale
Annuncio del vincitore del Premio Speciale “40 anni di Mondello” individuato dal Comitato di Selezione
- GIPI (Gianni Pacinotti) con unastoria (Coconino Press)
- 11 maggio 2014, Torino, Salone Internazionale del Libro - Incontro “Niccolò Ammaniti conversa con il suo Maestro” (assegnazione del Premio Autore Straniero)
Durante l’incontro aperto al pubblico Niccolò Ammaniti conversa a cuore aperto con l'o statunitense Joe R. Lansdale, l’autore da lui individuato (in qualità di Giudice Monocratico) come proprio maestro di riferimento letterario nel panorama internazionale.
- Dal 3 giugno al 10 ottobre 2014 - Votazione on-line da parte della Giuria dei lettori per l'assegnazione del SuperMondello
Una Giuria di lettori vota on-line (attraverso un sito web appositamente dedicato) il proprio preferito fra i tre autori vincitori del Premio Opera Italiana proposti dal Comitato, designando così il vincitore del SuperMondello. I lettori votanti sono stati indicati dalle librerie segnalate settimanalmente dalla rubrica ‘Parola di Libraio’ dell’inserto culturale Domenica de Il Sole 24 Ore.
- Dal 15 settembre al 31 ottobre 2014 - Votazione on-line da parte della Giuria degli Studenti per l'assegnazione del Premio Mondello Giovani.
La terna dei vincitori del Premio Opera italiana concorre anche per un ulteriore riconoscimento: il Premio Mondello Giovani. Il compito di assegnare tale premio è affidato a una Giuria costituita da 130 studenti siciliani delle scuole secondarie di 2° grado. Dopo aver letto i tre libri vincitori del Premio Opera Italiana, ciascun studente può esprimere il proprio voto, accompagnato da una motivazione scritta, inviando una e-mail alla Segreteria del Premio Mondello entro il 31 ottobre 2014. Allo scopo di coinvolgere e gratificare i giovani invitandoli anche alla scrittura, il Mondello riserva un riconoscimento anche ai componenti della Giuria degli Studenti premiando le tre migliori motivazioni.
- 26 novembre 2014, Enna/Marsala/Noto - Incontri con i vincitori e i membri del Comitato di Selezione.
A Enna, Marsala e Noto (le città - oltre a Palermo - da cui provengono i giovani coinvolti nella Giuria degli Studenti) si tengono tre incontri aperti al pubblico a cui partecipano uno dei vincitori della sezione Opera Italiana e uno dei membri del Comitato di Selezione.
- 27 novembre 2014, Palermo - Dibattito / Premiazione.
L'appuntamento finale è fissato per il 27 novembre a Palermo quando è in programma un dibattito aperto al pubblico e ai giovani in primis. Un’occasione per riflettere, rileggendo a ritroso i 40 anni del Mondello, sul ruolo e sul senso della Letteratura oggi. Al termine del dibattito verranno decretati i vincitori del SuperMondello e del Mondello Giovani e verranno premiati i protagonisti di questa edizione 2014.