News
Il Premio Letterario Internazionale Mondello
In primo piano
Il Comitato di selezione della 49° edizione
Nel Comitato di Selezione gli scrittori
Cristina Cassar Scalia, Giordano Meacci, Matteo Moca
Chiara Valerio è il Giudice Monocratico
Sono Cristina Cassar Scalia, Giordano Meacci e Matteo Moca i membri del Comitato di Selezione, presieduto da Giovanni Puglisi, della XLIX edizione del Premio.
Il giudice monocratico è Chiara Valerio, già vincitrice del Premio Opera Italiana della XLVI edizione con il romanzo Il cuore non si vede (Einaudi).
- CRISTINA CASSAR SCALIA
Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera (2018 e 2019), La logica della lampara (2019 e 2020), La salita dei Saponari (2020 e 2021), L'uomo del porto (2021 e 2022), Il talento del cappellano (2021 e 2022), La carrozza della Santa (2022) e Il Re del gelato (2023) - tutti pubblicati da Einaudi - che hanno come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi; da questi libri, venduti anche all'estero, è in progetto la realizzazione di una serie tv. Con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (Einaudi Stile Libero 2020). - GIORDANO MEACCI
Giordano Meacci è nato a Roma nel 1971.
Ha pubblicato, tra gli altri, Improvviso il Novecento. Pasolini professore (minimum fax, 1999; nuova edizione, con un’introduzione in versi, 2022), Fuori i secondi. Guida ai personaggi minori (Rizzoli, 2002), Il Cinghiale che uccise Liberty Valance (minimum fax, 2016) e Cittadino Cane (Industria & Letteratura, 2022). Per minimum fax è in uscita Acchiappafantasmi, in libreria a marzo 2023. Con Dori Ghezzi e Francesca Serafini ha scritto Lui, io, noi (Einaudi, 2018). Con Claudio Caligari e Francesca Serafini ha scritto Non essere cattivo (2015). Con Francesca Serafini ha scritto Fabrizio De André. Principe libero (2018) e Carosello Carosone (2021).
- MATTEO MOCA
Matteo Moca (1990) ha conseguito un dottorato in Italianistica all'Université Paris Nanterre e all'Università di Bologna, dove è stato assegnista di ricerca, con una tesi sulle relazioni tra il surrealismo francese e la letteratura italiana del Novecento, con particolare attenzione alle opere di Tommaso Landolfi, Antonio Delfini e Alberto Savinio. Ha pubblicato tre monografie: Tra parola e silenzio. Landolfi, Perec, Beckett (La Scuola di Pitagora, 2017), Figure del surrealismo italiano. Savinio, Delfini e Landolfi (Carabba, 2020) e Un'esigenza di realtà. Anna Maria Ortese e la dipendenza dal fantastico (Liberaria, 2022). Ha scritto saggi su autori del Novecento italiano e francese e studia le convergenze tra letteratura, arte e scienze umane. Collabora regolarmente, scrivendo di letteratura moderna e contemporanea, con quotidiani e riviste.
- CHIARA VALERIO
Chiara Valerio (Scauri,1978) ha scritto romanzi, racconti, critica letteraria e teatro. Il suo ultimo libro è La tecnologia è religione, Einaudi 2023. Collabora con La Repubblica e Vanity Fair. Con Fabiana Carobolante cura Ad alta voce di Radio 3 e, sempre per Radio 3, conduce ogni sabato mattina il programma L’isola deserta. Per la casa editrice nottetempo ha tradotto e curato Flush, Freshwater e Tra un atto e l'altro di Virginia Woolf e Ti basta l'Atlantico? (Lettere tra Virginia Woolf e Lytton Stratchey) con Alessandro Giammei. I suoi libri sono pubblicati da Einaudi e suoi scritti sono tradotti e in corso di traduzione in diversi paesi. È la responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio. Ha un dottorato in Calcolo delle probabilità.
Gallery
Allegati
- 1.CS avvio del Premio e presentazione giurati 2023.pdf (PDF, 1,96 MB)