News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

Il MondelloGiovani

Il MondelloGiovani

Il MondelloGiovani

MondelloGiovani  - Festival della Letteratura Giovane


Il festival della letteratura giovane, dal 2008, affianca il Premio Internazionale Mondello - Città di Palermo, e si rivolge ai più giovani, con una particolare attenzione alle nuove tendenze e ai nuovi linguaggi della narrativa, per sviluppare una riflessione a tutto campo sulla letteratura contemporanea.

Il MondelloGiovani si svolge in autunno in luoghi della città particolarmente frequentati dai ragazzi: caffetterie, librerie, spazi memorabili nel cuore della Palermo storica.

Il festival, ogni anno, prevede momenti di incontro e discussione, reading, musica, incontri poetici e interventi di scrittori e giovani critici. Gli ospiti sono autori italiani di narrativa, poesia e saggistica, appartenenti ad una fascia d'età che comprende dai ventenni ai trentenni fino a quelli che, in qualche modo, sono i maestri di questa nuova generazione. L'attenzione rivolta anche nei confronti degli scrittori siciliani, conferma, inoltre, il sempre maggiore consolidamento del festival nel territorio.

Un'iniziativa che, nata da una costola del Mondello, mira oggi a diventare punto di riferimento nazionale, partendo dalla Sicilia e dalla sua solida tradizione culturale.