News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

Il MondelloGiovani

La II edizione - MondelloGiovani 2009

La II edizione - MondelloGiovani 2009

IL MONDELLOGIOVANI: UN FESTIVAL FRA TRADIZIONE E NUOVI LINGUAGGI

Da sempre la letteratura con i suoi miti influenza le nuove generazioni. Da sempre chi inizia a scrivere lo fa inseguendo un eco: la giovinezza degli scrittori amati. Questa seconda edizione del Festival MondelloGiovani vuole, da una parte, offrire ai nuovi talenti un’occasione di incontro e di confronto con editori e scrittori che raccontano le strade per arrivare alla pubblicazione, e dall’altra, dare a tutti la possibilità di sentire dalle voci degli scrittori, giovani ma ampiamente affermati, quali altre voci di scrittori li hanno portati nell’universo della letteratura.
La lezione dei maestri è il tema scelto per questa edizione del Festival e nasce dalla convinzione che non c’è giovinezza che non abbia alle spalle il racconto di un grande padre o una grande madre. Il MondelloGiovani è, dunque, un’officina che permette ai più giovani di provare le proprie forze, di chiedere, ma anche di tentare e, allo stesso tempo, è anche un tributo agli eroi della letteratura, al modo in cui influenzano i giovani scrittori, a come li alimentano con nuova linfa vitale.
Ideato e promosso dalla Fondazione Sicilia e nato dal Premio Letterario Internazionale Mondello che dal 1975 promuove gli scrittori esordienti con il Premio Opera Prima, il festival volge, quest’anno, uno sguardo ancora più mirato all’universo giovanile, alle nuove tendenze e ai nuovi linguaggi. Da qui, la partnership con Vodafone Italia, grazie alla quale è nato il concorso SMS Poesia rivolto ai giovani poeti di età compresa tra i 14 e i 28 anni: un’iniziativa, il cui 3 successo è testimoniato dagli oltre 250 brevi componimenti poetici inviati via sms da tutta Italia in poco meno di un mese.
L’edizione 2009 del MondelloGiovani, inoltre, coincide con il ritorno a Palermo, per il terzo anno consecutivo, di Subway-Letteratura, l’iniziativa letteraria diffusa nelle maggiori città italiane che registra, ogni anno, una straordinaria partecipazione di autori giovani e giovanissimi, che concorrono per vedere i propri racconti brevi pubblicati e distribuiti in milioni di copie. E non a caso, nel 2009, lo stesso Premio Mondello ha visto, rispetto agli anni passati, un numero maggiore di studenti in giuria per l’attribuzione del “SuperMondello”, ossia del premio al vincitore assoluto dell’Opera di autore italiano, ponendosi in un’ottica di “svecchiamento” e innovazione rispetto alle formule dei tradizionali premi letterari, a volte inutilmente autocelebrative.
Molte le iniziative e gli ospiti che si susseguiranno al microfono del MondelloGiovani: fra tutti, Alessandro Baricco, che effettuerà una personale interpretazione fra le figure leggendarie della giovinezza nella letteratura di tutti i tempi, toccando luoghi e romanzi in cui il motivo della giovinezza è al centro del racconto. Accanto a lui, sul palco del Teatro Biondo, Etta Scollo, accompagnata dal gruppo d’archi Ottava Nota con un repertorio creato appositamente per il Festival, che va da Ignazio Buttitta ai canti ispirati alla poesia arabo-siciliana del XI secolo.
Sarà, inoltre, presentato il libro < 25. Antologia Premio Festival MondelloGiovani 2008, che raccoglie i migliori racconti selezionati per il concorso della prima edizione del Festival.
Si potranno, poi, scoprire i percorsi che compiono i manoscritti quando escono dai cassetti degli aspiranti scrittori, grazie a un dibattito con gli editori Sellerio e Minimum Fax e si potrà ascoltare la testimonianza di due giovanissimi autori che hanno partecipato al progetto Giovani Scrittori IULM.
Della lezione dei maestri, dei nuovi stili di comunicazione che impongono modelli dominanti, pervasivi e occulti parleranno alcuni scrittori esordienti o ex-esordienti oggi autori di successo, che leggeranno i loro maestri, nella profonda convinzione che non c’è novità senza tradizione e non c’è giovinezza senza radici. Accanto agli scrittori, presentati da Federico Russo, voce di Radio Deejay, le note dei SeiOttavi e Daniele Magro, artisti siciliani, reduci dai successi di X Factor e particolarmente amati dal pubblico più giovane.
Saranno, insomma, due giorni interamente dedicati all’universo giovanile, pur nella convinzione che un incontro inter-generazionale nel nome della letteratura è possibile: una scommessa che la Fondazione Sicilia intende affrontare, per guardare con maggiore consapevolezza alla realtà della narrativa italiana e delle sue più recenti trasformazioni.

Giovanni Puglisi
Presidente Fondazione Sicilia

 

VENERDÌ 23 OTTOBRE
ore 17,30 Kursaal Kalhesa (Foro Umberto I, 21)
Premiazione del Concorso per giovani poeti under 28
SMSPOESIA con Vodafone Italia

Introduce Giovanni Puglisi (Presidente Fondazione Banco di Sicilia)
LA POESIA DI OGGI
Intervengono Silvia Avallone, Carlo Carabba, Lorenzo Sciajno
Modera Roberto Deidier
Presentazione del volume
< 25. Antologia Premio Festival MondelloGiovani 2008 (Navarra editore)
Interviene Ottavio Navarra
Letture di Gabriele Fontana, Fernando Lo Cicero

ore 21,00 Teatro Biondo (via Roma, 258)
I ROMANZI DELLA GIOVINEZZA
Conversazione di Alessandro Baricco
Introduce Giovanni Puglisi (Presidente Fondazione Banco di Sicilia)
CONCERTO di Etta Scollo
accompagnata dal quartetto d’archi Ottava Nota
Presenta Francesca Corrao

SABATO 24 OTTOBRE
ore 11,00 Galleria d’Arte Moderna (via Sant’Anna, 21)
DAL CASSETTO ALLO SCAFFALE
Microfono aperto con Antonio Sellerio (Sellerio editore) e Marco Cassini (Minimum fax)
Intervengono Michele Marcon e Giuseppe Carrieri (progetto Giovani Scrittori IULM)
Modera Alberto Samonà

ore 17,00 Galleria d’Arte Moderna (via Sant’Anna, 21)

LA LEZIONE DEI MAESTRI
Incontro con Silvia Ballestra, Tommaso Pincio, Simona Vinci
Modera Franco Cordelli

ore 21,00 Teatro Biondo (via Roma, 258)

LA GANG DEGLI ESORDIENTI E I LORO MAESTRI
Letture di Filippo Bologna, Valeria Parrella, Elena Stancanelli, Veronica Raimo
CONCERTO dei SeiOttavi ed esibizione di Daniele Magro
Presenta Federico Russo (Radio Deejay)

Allegati