News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

Gli enti promotori

La Fondazione Sicilia

La Fondazione Sicilia

Con un occhio di riguardo alla Sicilia, la Fondazione Sicilia è impegnata a valorizzare la cultura italiana, attraverso numerosi progetti che investono vari campi, fra cui l’educazione, la formazione, i beni artistici e culturali e la ricerca scientifica, ma anche il teatro, l'arte e  la letteratura.

A questo riguardo, fra i progetti più importanti c’è proprio il Premio Letterario Internazionale Mondello, fra i più antichi premi letterari italiani, che dal 2008 è affiancato, dal MondelloGiovani, festival della letteratura giovane. E sempre in ambito letterario, la Fondazione è fra gli sponsor di Subway-Letteratura, iniziativa che coinvolge gli scrittori under 35 e che è ormai un appuntamento fisso in alcune fra le principali città italiane.

Grazie alla Fondazione Sicilia, inoltre, da alcuni anni, dopo dieci lunghi anni di silenzio, è rinato il Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello, che ha nella propria giuria nomi di primo piano del panorama culturale e teatrale italiano.

Quest’anno, poi, l’inaugurazione di Palazzo Branciforte a Palermo (acquistato dalla Fondazione nel 2005), al termine dei lavori di restauro firmati dall’architetto Gae Aulenti, consente a uno degli edifici più ricchi di storia del capoluogo siciliano di tornare pienamente fruibile, restituito sottoforma di polo culturale dedicato all’arte e alla creatività.

La Fondazione Sicilia, azionista di Unicredit e storicamente dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, è presieduta dal Professore Giovanni Puglisi.

Tutte le informazioni sul sito fondazionesicilia.it