News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

15 Nov 2013

Il Mondello Giovani e la Giuria degli studenti

Il Mondello Giovani e la Giuria degli studenti

Il Mondello Giovani e la Giuria degli studenti

Oltre alSuperMondello, la terna vincitrice del Premio Opera Italiana concorreva oggi per un ulteriore riconoscimento: il Premio Mondello Giovani. E Magrelli, dopo essersi aggiudicato ad aprile (insieme a Canobbio e Siti) il Premio Opera Italiana, stasera fa l’en plein aggiudicandosi (oltre il SuperMondello) anche il Mondello Giovani. La Giuria chiamata a decretare il vincitore di questo Premio era costituita da una selezione di studenti siciliani. 100 di essi provenivano da dieci istituti superiori di Palermo, coinvolti grazie alla collaborazione con l'Associazione Teatro Scuola, presieduta dal professor Francesco Paolo Ursi. A essi, da quest'anno, si sono aggiunti10 studenti di Ennae altri10 studenti di Noto, in provincia di Siracusa.

 

È questo un modo per accrescere ancora di più il peso dei lettori, in questo caso di giovanissimi lettori, nell'attribuzione dei riconoscimenti del Mondello.

Questi 120 ragazzi nei mesi scorsi sono stati coinvolti nella lettura della terna del Premio Opera Italiana. A essi è stato poi chiesto di votare il loro preferito fra Andrea Canobbio, Valerio Magrelli e Walter Siti inviando una motivazione scritta alla Segreteria del Premio.

Ben 113 ragazzi hanno espresso e motivato il proprio voto: 50 di essi hanno scelto Valerio Magrelli, 46 hanno preferito Andrea Canobbio e 17 hanno optato per Walter Siti. “Sono stati tantissimi, 113 su 120, gli studenti che hanno espresso il proprio voto. La performance è emblematica a dimostrazione del fatto che, soprattutto se ben stimolate, le nuove generazioni sanno rendersi realmente protagoniste anche in contesti culturali importanti.” - ha sottolineato il professor Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia – “Non passi inosservato, fra l’altro, che la Giuria dei lettori qualificati e quella degli Studenti ha prescelto il medesimo libro: evidentemente la dolce scrittura di Magrelli ha saputo conquistare un pubblico di tutte le età.”

Gallery