News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

15 Nov 2013

Il SuperMondello e la Giuria dei 240 lettori qualificati

Il SuperMondello e la Giuria dei 240 lettori qualificati

Il SuperMondello e la Giuria dei 240 lettori qualificati

A decretare il supervincitore della trentanovesima edizione del Mondello è stata chiamata una speciale giuria, composta da 240 lettori qualificati dislocati in tutta Italia, direttamente indicati dai librai di un circuito di 24 librerie segnalate dalla redazione dell’inserto culturale Domenica de Il Sole 24Ore. Nei mesi scorsi, ognuna di queste librerie ha inviato alla Segreteria del Premio un elenco di 10 lettori ‘forti’, in grado di formulare un giudizio letterario critico e ragionato. I 240 lettori così selezionati hanno potuto esprimere la loro preferenza votando online in un’apposita sezione del sito premiomondello.it.

Plebiscitaria la loro partecipazione: ben 234 di essi hanno espresso il proprio voto.

Gli altri due scrittori vincitori per l’Opera ‘Autore Italiano’ in lizza per il SuperMondello erano Andrea Canobbio con 'Tre anni luce' (Feltrinelli) e Walter Siti con'Resistere non serve a niente' (Rizzoli).

I tre autori erano stati individuati ad aprile dal Comitato di Selezione, composto quest'anno da Daniele Giglioli, Raffaele Manica, Matteo Marchesini, tre giovani critici letterari fra i più autorevoli in Italia.

Questi i voti assegnati a ciascun libro dalla Giuria dei 240 Lettori:

  • 105 voti per Valerio Magrelli, Geologia di un padre (Einaudi);
  • 75 voti per Andrea Canobbio, Tre anni luce (Feltrinelli);
  • 54 voti per Walter Sitii, Resistere non serve a niente (Rizzoli).

Gallery