News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

14 Nov 2019

Marco Franzoso vince il Mondello Giovani 2019. Il SuperMondello a Giulia Corsalini

Marco Franzoso vince il Mondello Giovani 2019. Il SuperMondello a Giulia Corsalini

È Giulia Corsalini ad aggiudicarsi il SuperMondello con La lettrice di Čechov (Nottetempo), mentre Marco Franzoso conquista il Mondello Giovani con il romanzo L’innocente (Mondadori): i due riconoscimenti sono stati assegnati giovedì 14 novembre 2019 presso la Società Siciliana per la Storia Patria nell’ambito della 45a edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello.

 

Giulia Corsalini, Marco Franzoso e Andrea Gentile (candidato al Premio con I vivi e i morti, minimumfax) sono stati eletti vincitori per la sezione Opera Italiana, mentre Raffaele Manica è stato proclamato vincitore della sezione Mondello Critica con Praz (Italosvevo). 

I quattro vincitori sono stati designati la scorsa primavera dal Comitato di Selezione presieduto da Giovanni Puglisi e composto dallo scrittore e critico letterario Massimo Onofri, dal docente e scrittore Gianluigi Simonetti e dalla scrittrice e giornalista Bianca Stancanelli.

IL SUPERMONDELLO E LA GIURIA DEI LETTORI QUALIFICATI

Giulia Corsalini è stata votata da 50 su 90 componenti della Giuria dei Lettori Qualificati. I giurati, dislocati in tutta Italia, sono stati direttamente indicati dai librai di un circuito di 24 librerie segnalate dalla redazione dell’inserto culturale Domenica de “Il Sole 24 Ore”. Nei mesi scorsi ognuna di queste librerie ha inviato alla Segreteria del Premio un elenco di 5 lettori ‘forti’, in grado di formulare un giudizio letterario critico e ragionato. I lettori così selezionati hanno potuto esprimere la loro preferenza votando online in un’apposita sezione del sito 

IL MONDELLO GIOVANI E LA GIURIA DEGLI STUDENTI

La Giuria chiamata a decretare il Premio Mondello Giovani ha scelto Marco Franzoso con 77 preferenze su 180 giurati. La Giuria è formata da studenti siciliani: 180 studenti di 18 scuole secondarie di secondo grado, 12 di Palermo e 6 di Enna, Marsala, Caltanissetta, Agrigento, Catania e Santa Teresa di Riva (Messina). Un modo per accrescere ancora di più il peso dei giovani lettori, nell'attribuzione dei riconoscimenti del Mondello. Gli studenti hanno letto i tre libri in garae votato il loro romanzo preferito, motivando la scelta con un testo critico. Sono 153 gli studenti che hanno votato.

Allegati