News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

24 Nov 2017

Stefano Massini vince il SuperMondello 2017. Ad Alessandro Zaccuri il Mondello Giovani

Stefano Massini vince il SuperMondello 2017.  Ad Alessandro Zaccuri il Mondello Giovani

È Stefano Massini con Qualcosa sui Lehman (Mondadori) il vincitore del SuperMondello 2017, Alessandro Zaccuri con Lo spregio (Marsilio) si è aggiudicato il Mondello Giovani, i riconoscimenti sono stati assegnati presso la Società per la Storia Patria, nell’ambito della 43esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello. 

Stefano Massini e Alessandro Zaccuri, insieme con la terza vincitrice del Premio Opera Italiana, Alessandra Sarchi con La notte ha la mia voce (Einaudi), sono stati designati la scorsa primavera dal Comitato di Selezione composto dai critici letterari Stefano Jossa, Francesca Serra e Gino Ruozzi.

Il SuperMondello e la Giuria dei 120 lettori qualificati
Stefano Massini è stata votato da 65 su 120 componenti la Giuria dei Lettori Qualificati. I giurati, dislocati in tutta Italia, sono stati direttamente indicati dai librai di un circuito di 24 librerie segnalate dalla redazione dell’inserto culturale Domenica de Il Sole 24 Ore. Nei mesi scorsi, ognuna di queste librerie ha inviato alla Segreteria del Premio un elenco di 5 lettori ‘forti’, in grado di formulare un giudizio letterario critico e ragionato. I 120 lettori così selezionati hanno potuto esprimere la loro preferenza votando online in un’apposita sezione del sito www.premiomondello.it

Il Mondello Giovani e la Giuria degli studenti
La Giuria chiamata a decretare il Premio Mondello Giovani ha scelto Alessandro Zaccuri con 55 preferenze su 150 giurati. La Giuria è formata dastudenti siciliani:120 di dodici istituti superiori di Palermo(coinvolti grazie alla collaborazione con l'Associazione Teatro Scuola, presieduta dal professor Francesco Paolo Ursi),10 di Enna, 10 di Noto e 10 di Marsala. Un modo per accrescere ancora di più il peso deigiovani lettori, nell'attribuzione dei riconoscimenti del Mondello. Gli studenti hanno letto itre libri in garae votato il loro romanzo preferito, motivando la scelta con un testo critico. Sono 144 gli studenti che hanno votato. 

Anche quest'anno ai componenti della Giuria degli Studenti il Mondello ha riservato un riconoscimento ufficiale: su indicazione del Comitato di Selezione, sono infatti stati premiati i tre studenti autori delle motivazioni ritenute migliori: Prima classificata: Federica Riina, Liceo Don Bosco; Secondo classificato: Sergio Barbuzza, Istituto Gonzaga-CEI; Terza Classificata: Ginevra Militello, Liceo Scientifico Cannizzaro.

Come nella passata edizione, l'evento di premiazione è stato anticipato da un dibattito tra gli scrittori e gli studenti dal titolo “Il coraggio delle scelte: investire in se stessi”, focalizzato sul tema della ricerca della propria identità.