News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

16 Mag 2015

Emmanuel Carrère dialoga con Antonio Scurati

Emmanuel Carrère dialoga con Antonio Scurati


In occasione del conferimento del
Premio Letterario Internazionale Mondello-Autore Straniero

Salone Internazionale del Libro di Torino 
Sabato 16 maggio, ore 13.30, Sala Gialla

Torino, maggio 2015 - Emmanuel Carrère sarà al Salone Internazionale del Libro di Torino sabato 16 maggio in dialogo con Antonio Scurati per un incontro aperto al pubblico (ore 13,30 in Sala Gialla), in occasione de conferimento allo scrittore francese del Premio Letterario Internazionale Mondello, sezione Autore Straniero. Il riconoscimento, giunto alla sua quarantunesima edizione, è promosso dalla Fondazione Sicilia d’intesa con la Fondazione Premio Mondello e in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro e la Fondazione Andrea Biondo. 

In qualità di giudice monocratico, Antonio Scurati è stato chiamato dal Premio Mondello a individuare un suo maestro e punto di riferimento letterario, importante per il suo percorso di scrittore, ma anche fondamentale per l’apporto nel panorama della letteratura internazionale.

«Emmanuel Carrère - commenta Antonio Scurati nella motivazione ufficiale - è lo scrittore che meglio di ogni altro esprime il paradosso del dilagante culto dell'Io in un mondo sempre più massificato, un mondo in cui chiunque può assistere a distanza allo spettacolo di esistenze anonime e per sempre estranee. In questo modo ha trasformato, libro dopo libro, le "vite degli altri" in "vite che non sono la mia". E si tratta pur sempre di una forma di relazione».

Una scelta in libertà ed autonomia, che il Premio Mondello affida a uno scrittore italiano per individuare il vincitore sella sezione internazionale. Negli anni precedenti, sempre al Salone Internazionale del Libro Niccolò Ammanniti ha premiato Joe R. Lansdale (2014), Milena Mazzucco ha decretato vincitore lo scrittore ungherese Peter Estherázy (2012), Paolo Giordano ha premiato l’autrice statunitense Elizabeth Strout (2012).

«La designazione del Premio Autore Straniero al francese Emmauel Carrère – commenta il Professor Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Premio Mondello e della Fondazione Sicilia – conferma la specificità del Mondello, un premio sin dai sui albori aperto alla letteratura internazionale, con un occhio di riguardo alle avanguardie».

Giovanni Puglisi, sempre nella giornata di sabato 16 maggio (ore 18, Spazio Incontri) presenta il suo nuovo libro Il tempo della crisi (Sellerio), in un incontro cui intervengono Salvatore Carrubba e Salvatore Silvano Nigro. Attingendo a esempi tratti da letteratura, cinema, filosofia, mitologia e antropologia, il discorso  si concentra sul tempo attuale di crisi in Italia. Crisi intesa non soltanto in senso economico, ma come quadro universale coinvolgente in un unico panorama macroeventi della globalizzazione fino ai comportamenti di ogni giorno di persone sulla piccola scena sociale.

Gallery

Allegati