News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

4 Mar 2015

Al via la 41ª edizione del Premio

Al via la 41ª edizione del Premio

Insediato il nuovo Comitato di Selezione, Scurati giudice monocratico

Al via la quarantunesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, promosso dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro e la Fondazione Andrea Biondo.

Suddiviso in quattro sezioni (Narrativa italiana, Autore Straniero, Critica Letteraria, Migliore Motivazione), il Premio ha istituito il nuovo Comitato di Selezione per il 2015.

Giudice monocratico di questa edizione è lo scrittore Antonio Scurati: sarà a lui a scegliere il suo maestro, ovvero il vincitore del Premio Autore Straniero, che riceverà il riconoscimento lunedì 18 maggio al Salone Internazionale del Libro.

Lo scrittore e saggista Marco Belpoliti, il critico letterario Gianni Turchetta e la scrittrice Chiara Valeriosono i nuovi giurati chiamati quest'anno a decretare itreromanzi vincitori del Premio Opera Italiana(valutando tra i libri pubblicati da marzo 2014 a marzo 2015) e il vincitore del Premio Critica Letteraria(gennaio 2014-marzo 2015). I nomi della terna saranno annunciati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nel mese diaprile.

I tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana saranno quindi sottoposti al giudizio diduecentoquaranta lettori qualificati, indicati da ventiquattro librerie dislocate in tutta Italia, scelte in partnership con Il Sole 24 Ore. Le loro preferenze, che saranno espresse tramite votazione online da giugno a ottobre, decreteranno il vincitore assoluto, cui andrà ilPremio SuperMondello. Il riconoscimento sarà consegnato a novembre a Palermo.

Parallelamente, una giuria di centocinquanta studenti di quindici scuole secondarie di secondo grado (dodici di Palermo e tre di altre tre province siciliane) decreterà il vincitore del Premio Mondello Giovani. Gli studenti leggeranno i tre libri in gara e voteranno il loro romanzo preferito, motivando la scelta con un testo critico.

Sempre a novembre, il Comitato di Selezione assegnerà a tre studenti siciliani il Premio alla Migliore Motivazione, valutando fra quelle espresse dagli studenti giurati per votare il vincitore del Mondello Giovani.

Nato nel 1975 grazie a un gruppo di intellettuali palermitani, il Premio è giunto alla quarantunesima edizione, confermandosi una pietra miliare nel percorso culturale del Paese. Nel corso degli anni ha premiato scrittori famosi in tutto il mondo. Ricordiamo:  Günter Grass (Premio Mondello 1977, Nobel per la letteratura nel 1978), Milan Kundera, Doris Lessing, Javier Cercas, Adonis, Don De Lillo, Elizabeth Strout, Alberto Moravia, Italo Calvino, Andrea Camilleri e Alberto Arbasino.

“Proseguiamo a scrivere la storia del Premio Mondello che, ormai da oltre quarant’anni, vede nella internazionalità la sua identità specifica. L’apertura a scrittori e a partner stranieri è stata una delle sue regole più ferree e una delle suggestioni più innovative – dichiara il Professor Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia - Nel corso di quattro decenni il Premio ha, infatti, siglato partenariati con L’Unione degli scrittori russi prima e con l’Associazione degli scrittori cinesi poi, con il Pen Club americano e con gli scrittori giapponesi e indiani. E ormai da quattro anni – conclude Puglisi -  il Premio ha stretto un solido rapporto con il Salone Internazionale del Libro di Torino, suggellando ancora di più il suo rapporto con la letteratura  di valenza estera”. 

Allegati