News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

5 Giu 2012

Proclamati i vincitori del Premio Opera Italiana 2012 e il vincitore del Premio alla Critica letteraria

Proclamati i vincitori del Premio Opera Italiana 2012 e il vincitore del Premio alla Critica letteraria

Edoardo Albinati con Vita e morte di un ingegnere (Mondadori), Paolo Di Paolo con Dove eravate tutti (Feltrinelli) e Davide Orecchio con Città distrutte (Gaffi) sono i tre vincitori per l’Opera italiana edizione 2012 del Premio Letterario Internazionale Mondello, promosso dalla Fondazione Sicilia (già Fondazione Banco di Sicilia), da quest’anno in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Salvatore Silvano Nigro con Il Principe fulvo (Sellerio) è, invece, il vincitore del Premio alla Critica letteraria

I nomi degli autori che si sono aggiudicati il Premio Opera Italiana sono stati resi noti il 5 giugno a Milano nel corso di una conferenza stampa.

A decretare i tre vincitori è stato il Comitato di selezione composto dai critici Massimo Onofri, Domenico Scarpa ed Emanuele Trevi.
I tre scrittori selezionati, a fine novembre, si contenderanno a Palermo il Super Mondello, il cui vincitore sarà scelto da una Giuria di lettori che, dall’annuncio della terna sino al 15 settembre, potrà votare online il proprio libro preferito fra i tre proposti dal Comitato. I lettori votanti saranno indicati dalle librerie segnalate settimanalmente dalla rubrica ‘Parola di Libraio’ dell’inserto culturale Domenica de Il Sole 24 Ore.

I tre autori vincitori del Premio Opera italiana si contenderanno anche il Premio Mondello Giovani. La Giuria che contribuirà a decretare il vincitore di questo Premio è costituita da cento studenti di dieci scuole secondarie palermitane che, contattati dall’Associazione Teatro Scuola, fino al 15 novembre saranno coinvolti nella lettura dei tre libri in concorso, decretando il proprio vincitore.

Anche il Premio Mondello Giovani sarà assegnato nel corso della cerimonia di fine novembre in programma a Palermo.

In occasione della cerimonia finale, il Comitato di selezione conferirà anche altri due premi: il Premio alla Critica letteraria e il Premio alla migliore motivazione, che premierà gli studenti autori delle tre motivazioni ritenute migliori. Durante la cerimonia di premiazione di Palermo sarà, infine, annunciato il Paese ospite della successiva edizione del Salone Internazionale del Libro.
La cerimonia di novembre a Palermo sarà, inoltre, l’appuntamento principale dell’edizione 2012 del Festival MondelloGiovani.

Gallery