News

Il Premio Letterario Internazionale Mondello

In primo piano

21 Apr 2016

Proclamati i vincitori

Proclamati i vincitori

Proclamati i vincitori della quarantaduesima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello:

- sezione autore straniero: Marilynne Robinson, 
- sezione narrativa italiana: Marcello Fois con Luce perfetta (Einaudi), Romana Petri con Le serenate del Ciclone (Neri Pozza), Emanuele Tonon con Fervore (Mondadori); 
- sezione critica letteraria: Serena Vitale con Il defunto odiava i pettegolezzi (Adelphi).

Il Mondello è promosso dalla Fondazione Sicilia insieme con il Salone Internazionale del Libro, in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo e d’intesa con la Fondazione Premio Mondello.

Il Premio Autore Straniero sarà consegnato a Marilynne Robinson da Michela Murgia, giudice monocratico del Mondello 2016, che ha così individuato nella scrittrice statunitense il suo punto di riferimento letterario e la sua “maestra” di scrittura. 
La premiazione è in programma domenica 15 maggio (ore 13, in Sala Azzurra) al Salone Internazionale del Libro di Torino. Sarà un incontro aperto al pubblico, durante il quale le due scrittrici, la Murgia e la Robinson, dialogheranno e si confronteranno sul mondo del romanzo.

I vincitori del Premio Opera Italiana e del Premio Mondello Critica sono stati, invece, scelti da un Comitato di Selezione, così composto: il critico letterario Mario Barenghi, il poeta e saggista Roberto Deidier e la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini. Tutto il comitato di selezione è stato nominato dal Comitato Esecutivo del Premio, composto dal Presidente della Fondazione Sicilia e della Fondazione Premio Mondello, Giovanni Puglisi, e dal Direttore editoriale del Salone Internazionale del Libro di TorinoErnesto Ferrero.

I tre romanzi vincitori del Premio Opera Italiana, saranno poi sottoposti al voto di duecentoquaranta lettori ‘forti’, indicati da ventiquattro librerie di tutta Italia, scelte in partenariato con l’inserto Domenica de Il Sole 24 Ore. Le loro preferenze saranno espresse tramite votazione online, da giugno a ottobre, e decreteranno il vincitore del Premio SuperMondello, riconoscimento che sarà consegnato a novembre a Palermo. 
In parallelo, una giuria di centocinquanta studenti di quindici scuole secondarie di secondo grado (dodici di Palermo e tre di Enna, Marsala, Noto) decreterà il vincitore del Premio Mondello Giovani
Gli studenti leggeranno i tre romanzi in gara e voteranno il loro preferito, motivando la scelta con un giudizio critico. 
Ai migliori tre giudizi, scritti dagli studenti, il Comitato di Selezione assegnerà il Premio alla Migliore Motivazione.

Tutti i riconoscimenti saranno consegnati a Palermovenerdì 25 novembre 2016.

Comunicazione: 
Antonella Cavallo tel. +39.011.5184268 int. 910 - 335.6592577 - cavallo@salonelibro.it 
Daniele Ienna tel. + 39.091.7782185 - dienna@fondazionesicilia.it 

Seguici su:

https://www.facebook.com/premiomondello/

https://www.twitter.com/premiomondello

 

Gallery

Allegati